I fanghi anticellulite funzionano davvero?

  • Categories:
  • date: 17 Aprile 2021
  • comments:

    0

Un problema che accumuna circa il 90% delle donne è la cellulite, quell’antiestetico inestetismo che interessa soprattutto cosce, glutei, addome e fianchi. La cosiddetta pelle a buccia di aranciaè una vera e propria patologia che coinvolge il sistema circolatorio, la pelle in superficie e il grasso (il tessuto adiposo).

A causa dello stress, di una cattiva alimentazione e di un eccessivo uso di alcolici, nonché a causa di fattori genetici e ormonali, le cellule di grasso si gonfiano e premono sui vasi sanguigni provocando la ritenzione idrica. Per combattere la cellulite c’è chi ricorrere a trattamenti professionali come la massoterapia o la liposuzione, e chi invece sceglie integratori, creme e fanghi anticellulite. Ed è proprio di questi che vi vogliamo parlare.

Tipologie di fanghi anticellulite

I fanghi anticellulite sono composti da acqua termale e argilla, spesso arricchiti da alghe e oligoelementi. In commercio sono presenti numerose tipologie di fanghi, come per esempio quelli all’argilla bianca o alle alghe marine, che donano alla pelle elasticità e tonicità.

Ci sono quelli arricchiti con aloe vera, con estratti di edera e ippocastano, quelli che non solo riducono la cellulite ma hanno anche un’azione esfoliante e quelli a base di sali del Mar Morto ad azione drenante.

A seconda poi delle esigenze di ciascuna donna è possibile acquistare fanghi anticellulite a caldo o a freddo. I primi hanno un’efficacia più rapida, in quanto favoriscono la vasodilatazione che migliora la circolazione sanguigna e l’assorbimento dei principi attivi. I fanghi a caldo sono assolutamente sconsigliati per chi soffre di pelle sensibile o ha problemi di ristagno venoso. I fanghi a freddo hanno invece un effetto vasocostrittore, tonificante e rinfrescante, per questo sono particolarmente adatti per chi soffre di fragilità capillare e in situazioni di caldo eccessivo.

Vantaggi e benefici dei fanghi

Quello che molte donne si chiedono è “i fanghi anticellulite funzionano davvero?”.Prima di rispondere a questa domanda è d’obbligo chiarire che i fanghi riescono ad eliminare solamente il grasso superficiale e non quello depositato sotto la pelle, in profondità. Poi è bene anche dire che per poter ottenere i primi risultati è necessario applicare i fanghi con regolarità e costanza per diversi mesi.

Dopo questa premessa, possiamo affermare con certezza che i fanghi anticellulite sono un ottimo alleato contro la cellulite e funzionano davvero (e questo è stato dimostrato). Ovviamente non fanno miracoli ma vi permettono di ridurre la cellulite in modo sicuro e al tempo stesso di ottenere numerosi altri benefici.

I fanghi infatti favoriscono il drenaggio dei liquidi dando alle gambe un piacevole senso di leggerezza, stimolano la circolazione e rendono la pelle più morbida e tonica. Inoltre, riducono lo stress e i dolori muscolari e disintossicano l’organismo eliminando le tossine. Quindi che aspettate, andate in erboristeria o in farmacia e provate subito i fanghi anticellulite.