Aceto di mele: i benefici per la salute e la bellezza del corpo

  • Categories:
  • date: 15 Ottobre 2021
  • comments:

    0

Quando si pensa all’aceto di mele viene subito in mente il condimento dal sapore acidulo e dal colore giallognolo utilizzato in cucina per condire insalate e verdure. Ma l’aceto di mele è molto di più. Prodotto dalla fermentazione delle mele mature, l’aceto è ricco di magnesio, ferro, potassio, vitamina C e rame. È un ottimo antiossidante e ha pochissime calorie. I cinesi lo utilizzavano già dal 1200 come se fosse un medicinale e nel 1700 era considerato un prodotto di alta qualità.

I benefici dell’aceto di mele

Aggiungere l’aceto di mele nella propria alimentazione significa regalare al proprio organismo importanti beneficiche ne migliorano il funzionamento. Essendo ricco di pectina, una sostanza che controlla il livello di glicemia nel sangue, l’aceto di mele riduce il diabete e abbassa il colesterolo. Ha proprietà diuretiche e antiinfiammatorie, per questo adatto a curare mal di gola e mal di denti con inalazioni e decotti. Calma anche la tosse e l’asma, se sorseggiato lentamente in un bicchiere di acqua ogni 30 minuti per almeno sei ore.

L’aceto di mele, inoltre, stimola la circolazione emigliora la digestione, grazie alla produzione di saliva ed enzimi che sgonfiano l’addome e riducono i bruciori di stomaco. Bevuto prima di andare a letto, diluito in acqua, previene i crampi alle gambee la sindrome delle gambe senza riposo, quel disturbo neurologico del sonno che porta fitte e dolori agli arti inferiori.

Alcuni studi hanno dimostrato anche che l’aceto di mele è ottimo per perdere peso, perché bevuto prima dei pasti riduce il senso di fame e brucia i grassi in eccesso.

Come utilizzare l’aceto di mele

L’utilizzo più comune dell’aceto di mele è sicuramente in cucina. Grazie al suo gusto leggero e delicato, è il condimento ideale per insalate, verdure cotte, carne e pesce a cui dà un sapore speciale. Può essere utilizzato anche sui capellisia per prevenirne la caduta sia per sgrassarli e renderli più forti e vaporosi. Applicato sulle punture di insetto, allevia il prurito e il rossore e, lasciato agire per alcuni minuti sulle unghie, le fortifica. C’è chi lo utilizza contro le micosie chi per curare l’acne. L’aceto di mele è utile anche per l’igiene orale, visto che, diluito in acqua, aiuta a sbiancare i denti e a prevenire la formazione della placca. Mi raccomando però, utilizzatelo con moderazione e senza esagerare, perché potrebbe rovinare lo smalto dei denti. Inoltre, insieme alle foglie di malva e ai chiodi di garofano, può diventare un collutorio naturaleper disinfettare il cavo orale e combattere l’alitosi. Facendo i gargarismi si possono curare anche afte e gengive sanguinanti.

L’aceto di mele è l’alleato perfetto di tutte le casalinghe perché può essere usato per pulire la casa in modo semplice e veloce. Vediamo insieme a cosa serve:

  • Elimina la muffa, riduce i cattivi odori e la proliferazione dei batteri.
  • Lucida i vetri, eliminando con facilità tutti gli aloni.
  • Disinfetta la lavatrice. Facendo una volta al mese un lavaggio a vuoto e mettendo nella vaschetta un bicchiere di aceto di mele al posto del detersivo, la vostra lavatrice verrà igienizzata a fondo.
  • Scioglie il calcare dei rubinetti senza ricorrere ai prodotti chimici.
  • Smacchia e sbianca il bucato. È sufficiente mettere un bicchiere di aceto di mele in una bacinella con dell’acqua calda e immergere i panni per mezz’ora per eliminare le macchie.
  • Lucida l’argenteria e le superfici in legno, senza lasciare segni.
  • Stura le tubature e gli scarichi in pochi minuti, liberando i lavandini dalle otturazioni.
  • Sgrassa i pavimentilasciandoli brillanti e profumati.
  • Pulisce i materassie ridona vitalità ai tappeti, se strofinato con acqua e bicarbonato direttamente sulle macchie.

Adesso che conoscete i benefici e gli utilizzi dell’aceto di mele, non vi resta che iniziare ad utilizzarlo per verificare voi stessi le sue potenzialità.