- Categories:
- date: 19 Gennaio 2022
- comments:
0
Tante sono le donne che curano la propria immagine e la propria bellezza, non tanto per essere guardate e ammirate dagli altri, quanto invece per stare in armonia e piacere a se stesse. C’è chi segue dei particolari rituali di bellezza, chi si affida ai professionisti del settore e chi fa da sé. Nessuna però rinuncia al proprio fascino.
La parte del corpo a cui le donne si dedicano di più è sicuramente il viso, che, come diceva lo scrittore francese Jean de La Bruyère, è il più bello di tutti gli spettacoli.
Vari tipi di pulizia del viso
Tra i trattamenti più richiesti c’è la pulizia del viso, che può essere fatta in un centro estetico o comodamente a casa. La pulizia del viso permette di liberare la pelle dalle impurità, dallo sporco e dai residui di trucco e consente di mantenere un incarnato luminoso e giovane. Per un risultato impeccabile è importante detergere accuratamente la pelle sia di mattina che di sera, utilizzando prodotti specifici. Massaggiare la pelle, asciugarla delicatamente e infine applicare il tonico o una crema idratante sono passaggi indispensabili per una corretta pulizia del viso.
Esistono diversi tipi di pulizia a seconda della pelle da trattare. Ad esempio, per pelli grasse e con acne è perfetta la pulizia a vapore, mentre per quelle delicate è meglio utilizzare prodotti senza conservanti, paraffine e coloranti. L’ossigenoterapia è utile per ridurre le rughe di espressione e le macchie cutanee; la radiofrequenza stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, creando l’effetto lifting, ideale quindi per pelli mature.
Per pulire a fondo le pelli ispessite si ricorre a spazzole ad ultrasuoni, per illuminare e idratare la pelle nei cambi di stagione invece è meglio utilizzare gli oli essenziali. Particolarmente efficace per mantenere la pelle sana e morbida è lo scrub, un trattamento esfoliante molto semplice che può essere fatto 2 o 3 volte a settimana. Lo scrub consiste nell’applicare sul viso un prodotto ricco di granelli leggermente abrasivi che eliminano le cellule morte e il sebo in eccesso.
Un altro trattamento a cui molte donne ricorrono è il peeling, che ha un’azione esfoliante come lo scrub, ma a differenza di quest’ultimo agisce sull’epidermide chimicamente, sfruttando cioè le proprietà di alcuni acidi che sono in grado di sciogliere lo strato corneo della pelle rendendola levigata e rigenerata.
Per un risultato ancora più ottimale, potete acquistare delle creme viso a base di bava di lumaca che purificheranno la vostra pelle in profondità, prevenendo i segni dell’invecchiamento e favorendo l’ossigenazione dei tessuti.
Consigli e segreti per una perfetta pulizia del viso
La pulizia del viso è molto facile e semplice da fare ma se non si seguono delle “regole” precise potrebbe non dare i risultati sperati. Innanzitutto dovete scegliere un detergente delicato e adatto al vostro tipo di pelle perché lavare il viso solo con l’acqua non è sufficiente a rimuovere impurità e sporcizia. Ogni sera detergete il viso con l’acqua micellare o il latte detergente, anche se non vi siete truccate, vi servirà per eliminare ogni traccia di smog, sudore e polvere.
Una o due volte alla settimana applicate una maschera. Sceglietene una purificante, magari all’argilla bianca, con estratto di lavanda e con olio di cocco, per prevenire la formazione di brufoli e normalizzare la secrezione sebacea, una idratante, alla camomilla o alla calendula, per rendere la pelle setosa e morbida. Se invece volete riempire e rivitalizzare la pelle del vostro viso optate per una maschera in tessuto al melograno, oppure una ai mirtilli per un’azione detossinante.
L’ultimo passaggio per una perfetta pulizia del viso è l’applicazione prima del tonico, utile per riequilibrare il pH della pelle, e poi della crema idratante.
Infine, ricordate sempre di risciacquare il viso con acqua tiepida, detergetelo due volte al giorno ed evitate i saponi normali perché potrebbero seccare la pelle e renderla opaca.