Dieta fodmap: che cos’è e perché farla

  • Categories:
  • date: 27 Giugno 2022
  • comments:

    0

È da poco iniziata l’estate e, come si sa, l’estate è tempo di diete. C’è chi segue quella mediterranea e chi invece quella dissociata. Alcuni scelgono la dieta Atkins o quella chetogenica, entrambe a basso contenuto di carboidrati. Altri optano per la cronodieta, che consiglia di mangiare la frutta lontano dai pasti, o per quella paleolitica, che predilige cibi semplici e preferibilmente crudi. La scelta è vastissima e tutte hanno come obiettivo la perdita di peso.

C’è una dieta, però, che forse pochi conoscono, che non serve per dimagrire ma che invece permette di ridurre i disturbi della sindrome del colon irritabile. È la dieta Fodmap.

Cosa mangiare con la dieta Fodmap

Prima di conoscere gli alimenti presenti in questa dieta, è bene capire cosa sono i Fodmap. I Fodmap sono carboidrati a catena corta che il nostro intestino fatica ad assorbire. Si tratta di oligosaccaridi, disaccaridi e monosaccaridi fermentabili a cui si aggiungono anche il fruttosio, il lattosio, i galattani (presenti nei legumi) e i polioli (contenuti in mele, ciliegie, fichi e prugne).

La dieta Fodmap quindi consiglia di consumare:

  • Grano: riso integrale, grano saraceno, quinoa, crusca di avena, avena e mais.
  • Frutta come banane, mirtilli, uva, agrumi e meloni (eccetto l’anguria).
  • Verdura tra cui patate, pomodori, carote, spinaci, peperone rosso, cetrioli, lattuga, erba cipollina, melanzane, fagiolini.
  • Proteine come pesce, pollo, tacchino, uova, carne.

Inoltre è preferibile scegliere il latte di mandorla, di riso, di cocco e quello di soia.

Sono invece assolutamente da evitare i legumi, gli asparagi, l’aglio e la cipolla, il cavolo verza, il mais dolce e la barbabietola, gli yogurt e i formaggi a pasta molle.

Quando seguire una dieta fodmap

Come già detto, la dieta Fodmap è adatta a tutte quelle persone che hanno la Sindrome del colon irritabile ma anche per chi soffre di diverticolite o di malattie infiammatorie intestinali croniche. Seguendo la dieta Fodmap si possono ottenere numerosi benefici, come per esempio la riduzione del gonfiore e della tensione addominale, della flatulenza, della diarrea o della stipsi. In generale, garantisce un notevole miglioramento della qualità della vita, perché migliorano sonno e relazioni sociali.

Prima di iniziare una dieta Fodmap, vi consigliamo di consultare il vostro medico e di non affidarvi al “fai da te” perché potrebbe essere molto rischioso per la salute.