Sport in estate: consigli per farlo nel modo migliore

  • Categories:
  • date: 28 Luglio 2022
  • comments:

    0

Quante volte vi sarà capitato di sentir dire che fare sport in estate non fa bene? E invece non c’è cosa più sbagliata che interrompere l’attività sportiva nei mesi estivi. Certo in estate le temperature sono alte, l’umidità è maggiore e il sole è davvero cocente, ma con i giusti consigli allenarsi sarà piacevole e salutare.

Consigli utili per fare sport in estate

Per prima cosa, è bene evitare di fare sport durante le ore più calde della giornata, perché è proprio in quei momenti che il cuore si sforza di più. Ricordate inoltre di iniziare sempre l’allenamento dopo aver fatto stretching e un minimo di riscaldamento e mai a digiuno, perché la mancanza di zuccheri fa diminuire l’energia e aumentare il rischio di svenimenti e malori.

Tra i consigli che vogliamo darvi c’è anche quello di non strafare e non esagerare, per cui rispettate i tempi indicati dai medici. Le persone dai 17 ai 40 anni possono allenarsi 60 minuti al giorno, mentre quelli con un’età compresa tra i 40 e i 64 anni possono dedicare allo sport tre ore alla settimana. Per gli over 65 invece sarà sufficiente fare una passeggiata di 5mila passi, almeno tre volte alla settimana. Inoltre, soprattutto nel caso di sessioni molto lunghe e allenamento cardio, gli esperti suggeriscono di tenere sotto controllo il battito cardiaco utilizzando il cardiofrequenzimetro. Sarebbe opportuno rimanere 5 battiti al di sotto della normale frequenza cardiaca, così da non affaticare troppo il cuore. Nel caso non si disponga di un cardiofrequenzimetro, sarà sufficiente fare gli esercizi più lentamente.

Indipendentemente che svolgiate la vostra attività fisica all’interno o all’esterno, scegliete un abbigliamento che oltre ad essere comodo sia anche traspirante. Optate per canotte e pantaloncini in jersey o in poliestere, così sarete sicuri di rimanere freschi e asciutti durante l’allenamento, in quanto tessuti ad asciugatura rapida, perfetti quindi per fare sport in estate.

Infine, durante l’allenamento, è importante bere tanto per non disidratarsi. Portate sempre con voi una bottiglia di acqua o una bevanda isotonica, ricca di sodio, potassio e magnesio, che vi aiuterà a reintegrare i liquidi persi e a ridurre la sensazione di affaticamento.