- Categories:
- date: 29 Agosto 2022
- comments:
0
Il paese conosciuto in tutto il mondo per l’arte, la moda e la cucina è senza dubbio l’Italia. Sinonimo di buon vino e buon cibo, il bel Paese è apprezzato all’estero soprattutto per la pasta. Corta o lunga, liscia o rigata, la pasta è presente tutti i giorni sulle tavole degli italiani e non solo.
Da alcuni anni, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti, sono state realizzate paste utilizzando farine diverse da quella di grano duro. Ogni varietà ha caratteristiche particolari, benefici e proprietà diverse. Ci sono paste senza glutine e quelle a basso contenuto di glutine.
Tipologie di pasta senza glutine
Alternative alla pasta di grano duro in commercio ce ne sono veramente tante. La pasta al grano saraceno è ricca di fibre, di minerali e di magnesio ed è perfetta per contrastare il gonfiore addominale. Avendo un basso indice glicemico, è adatta ai diabetici.
Ideale per i celiaci e per tutti coloro che hanno problemi di digestione è la pasta di riso che ha un elevato apporto energetico e contiene vitamine del gruppo B, ferro, fosforo e manganese. La pasta di riso ha pochi grassi e sazia con soli 70 grammi.
La più leggera e digeribile tra le paste senza glutine è sicuramente la pasta di mais, che, ricca di acido folico, è essenziale durante la gravidanza, perché facilità lo sviluppo del feto. Combatte anche il colesterolo cattivo e contrasta l’anemia. La pasta di miglio è invece ricca di proteine e di potassio e ha effetto diuretico. Dal sapore dolce e dall’aroma delicato, contiene fibre e antiossidanti e migliora i livelli di trigliceridi.
Particolarmente nutriente e poco calorica è la pasta di quinoa che contiene i 9 amminoacidi essenziali. La pasta di avena è ricca di sali minerali e di ferro, per questo riduce la stanchezza e l’affaticamento.
Particolarmente gradite sono anche le paste fatte con le farine di legumi. La pasta alle lenticchie ha un gusto intenso e un colore scuro, quella di ceci invece ha un alto contenuto di proteine ed è molto profumata. Difficile da abbinare ai vari condimenti ma perfetta con le verdure è la pasta ai fagioli, mentre quella ai piselli ha un sapore deciso.
Tipologie di pasta a basso contenuto di glutine
Tra le paste a basso contenuto di glutine c’è la pasta di segale, che ha il vantaggio di essere poco calorica ma ricca di proteine e fibre. È la varietà di pasta che regge meglio la cottura ed è quella che ha il prezzo più basso.
Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la produzione di pasta di Grano Senatore Cappelli. Il senatore cappelli è un tipo di grano antico, coltivato in Puglia, che contiene una grande quantità di vitamine, lipidi, sali minerali e aminoacidi ma solo il 10% di glutine.
Tutte queste tipologie di pasta, con o senza glutine, hanno un prezzo decisamente più alto rispetto alla pasta di grano duro perché vengono utilizzate materie prime di alta qualità che hanno un costo elevato. In compenso però apportano numerosi benefici a livello nutrizionale e sono ideali anche ai vegani e ai vegetariani.