Tutti i vantaggi e i benefici dell’hydrobike

  • Categories:
  • date: 28 Febbraio 2023
  • comments:

    0

Una delle attività fisiche che negli ultimi anni ha avuto una larga diffusione in tutto il mondo è senza dubbio l’hydrobike. La bici senza ruote e senza alcun dispositivo elettronico che si immerge in piscina è perfetta per mantenersi in forma. Pedalare in acqua è un’attività che piace a persone di qualsiasi età, perché è divertente, stimolante e apporta numerosi benefici.

I vantaggi e i benefici dell’hydrobike

Consigliata anche per gli anziani, per le persone in sovrappeso o in riabilitazione, per quelli che hanno problemi alla schiena e per le donne in gravidanza, l’hydrobike permette di raggiungere ottimi risultati in poco tempo, soprattutto se l’obiettivo è dimagrire o tonificare. La pedalata in acqua, sicuramente più difficile di quella tradizionale, migliora la circolazione, riduce la cellulite, grazie al continuo massaggio che l’acqua esercita sul corpo, e lavora molto sugli addominali, sui glutei, sui dorsali e sui pettorali. In una seduta di hydrobike, che solitamente dura dai 50 ai 60 minuti, si consumano tante calorie ed energie perché si alternano fasi aerobiche a fasi anaerobiche, salite a discese, tutto aritmo di musica. I benefici che pedalare in acqua apporta all’organismo sono quindi veramente tanti. Un allenamento costante consente di ridurre notevolmente anche i dolori alla schiena e quelli muscolari, non grava sulle articolazioni e rafforza i tendini. Inoltre, migliora le capacità cardiache e la respirazione, grazie ad una maggiore ossigenazione del sangue.

Pedalare in acqua ha anche dei vantaggi da non sottovalutare. Per esempio, rimanendo fermi in piscina, non c’è il rischio di infortuni o cadute accidentali, e, poiché non ci si espone alle intemperie, si riduce anche il rischio di ammalarsi.

Gli esercizi migliori da fare in acqua

Per ottenere dei risultati veramente soddisfacenti e in breve tempo, e consigliato assumere sulla bici in acqua precise posizioni e fare determinato esercizi. Ogni seduta di hydrobike inizia sempre con la pedalata a ruscello, che è una pedalata leggera che si esegue tenendo il sedere fermo sul sellino della bici. Ottima per ridurre la cellulite, è invece la pedalata a risalita del fiume, durante la quale si alternano pedalate sedute e pedalate in piedi facendo leva sulle braccia. La pedalata con cui termina la seduta di hydrobike è la pedalata controcorrente, cioè una pedalata all’indietro che si esegue rimanendo seduti sulla bici e con le mani ben salde sul manubrio.

Tutti questi esercizi, e molti altri, permettono di ritornare in forma e ritrovare il buon umore.