Come difendersi dalle zanzare

  • Categories:
  • date: 18 Giugno 2024
  • comments:

    0

Con l’arrivo dell’estate, si sa arrivano anche le zanzare con il loro ronzio fastidioso e le loro punture pruriginose. Ad esserne colpiti è circa l’84% degli italiani. Tanti sono i modi per difendersi dalle loro punture, vediamoli insieme.

Rimedi naturali

Le soluzioni semplici e biologiche con le quali difendersi dalle zanzare sono quelle scelte da chi preferisce ricorrere a prodotti e ingredienti naturali. Una di queste soluzioni è mettere sui davanzali delle finestre e sui balconi i vasi con piante e fiori che hanno un forte potere repellente, come per esempio la citronella, la lavanda, il basilico e la calendula. Particolarmente efficace è anche il nastùrzio, una pianta perenne che rilascia una sostanza repellente e allontana velocemente non solo le zanzare ma anche le mosche e i coleotteri.

Tra le soluzioni antizanzare naturali c’è l’utilizzo del caffè e degli oli essenziali. Nel primo caso, il caffè spruzzato e nebulizzato liquido sui davanzali e sui balconi farà fuggire in breve tempo le zanzare grazie al suo odore forte e sgradevole. Nel secondo caso, gli oli essenziali di geranio, eucalipto, menta e chiodi di garofano, presenti in creme, diffusori e spray antizanzare, aiuteranno a difendersi dalle punture di zanzare in maniera del tutto naturale.

Rimedi comuni

La maggior parte delle persone contro le zanzare utilizza stick, lozioni, gel e spray che, realizzati senza conservanti e coloranti e applicati direttamente sulla pelle, garantiscono una protezione fino a 8 ore. Inoltre, questi prodotti utilizzano come principio attivo repellente soprattutto l’eucalipto o l’acido citrico, sono perfetti per fare sport all’aria aperta, non ungono, non irritano e non sono tossici, per questo ideali anche per bambini molto piccoli.

Tra i rimedi più semplici e comuni c’è l’utilizzo delle zanzariere. C’è chi sceglie le zanzariere mobili che si inseriscono direttamente nelle guide delle finestre o della porta finestra e possono essere utilizzate soltanto in estate o in alcuni momenti della giornata, come per esempio al tramonto quando le zanzare cominciano ad apparire. C’è invece chi sceglie le zanzariere fisse, realizzate con rete in fibra di vetro e struttura in alluminio.

Rimedi innovati

Per allontanare le zanzare si può ricorrere anche a rimedi nuovi e innovativi come per esempio i braccialetti e i cerotti repellenti. Realizzati in plastica, silicone o microfibra, i braccialetti antizanzare utilizzano una miscela di olio essenziale di citronella, menta e limone, proteggono fino a 10 giorni senza danneggiare la pelle e sono adatti ai bambini, agli anziani e alle donne incinta. I cerotti, anch’essi realizzati in microfibra e con oli essenziali, sono profumati, colorati e resistenti all’acqua; sono efficaci fino a 30 giorni dopo l’apertura. Pensati soprattutto per i bambini, possono essere attaccati sul letto sui passeggini e sui vestiti virgola e alcuni anche applicati direttamente sulla pelle.

Un’altra soluzione innovativa contro le zanzare è l’utilizzo delle lampade antizanzare, cioè quei dispositivi elettrici che attirano e uccidono velocemente gli insetti grazie ad una luce ultravioletta molto forte. Silenziose e con un basso consumo energetico, le lampade sono perfette sia in casa che all’aperto; alcuni modelli sono eco friendly, perché non utilizzano né prodotti tossici e chimici né quelli radioattivi, altri sono efficaci anche fino a 30 m².

Negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione anche i repellenti a ultrasuoni che allontanano le zanzare grazie all’emissione di frequenze ad ultrasuoni. Questi dispositivi non emettendo né radiazioni né odori sono sicuri per adulti, bambini e animali domestici e possono essere usati ovunque perché è sufficiente collegarli alla presa elettrica.

Questa svariata quantità di prodotti e soluzioni antizanzare garantisce a ognuno  la possibilità di scegliere il migliore in base alle proprie necessità ed esigenze.