A cosa serve la vitamina D

  • Categories:
  • date: 19 Novembre 2024
  • comments:

    0

Più di duemila anni fa, il poeta latino Virgilio scrisse: “La salute è la base su cui poggiano tutti gli aspetti della nostra vita: la felicità, il lavoro, la famiglia e le relazioni sociali. La salute è quindi una forma di ricchezza insostituibile”.  Fondamentale per avere una buona salute è senza dubbio la vitamina D.

La vitamina D è liposolubile e viene prodotta direttamente nel nostro organismo. Si forma infatti nella pelle, passa successivamente nel sangue e viene trasportata fino ai reni e al fegato, dove viene accumulata.

A differenza delle altre vitamine, è presente in minima parte negli alimenti. I cibi che la contengono sono soprattutto l’olio di fegato di merluzzo, il tuorlo d’uovo, i funghi, lo sgombro, il salmone e l’aringa, le verdure verdi, il latte e i suoi derivati. Un altro modo per assimilare la vitamina D è attraverso l’esposizione al sole, che deve essere di almeno 30 minuti al giorno e deve interessare, oltre al volto e alle mani, anche il tronco e gli arti.

Può capitare però che alimentazione ed esposizione al sole non riescano a garantire al nostro organismo la giusta quantità di vitamina D. La carenza di vitamina D può provocare rachitismo nei bambini e deformazioni ossee e porta stanchezza e affaticamento, sbalzi di umore, dolore muscolare, denti più deboli e più predisposti alle carie. Per evitare che questo accada, è utile assumere gli integratori, disponibili sia in compresse che in gocce.

I benefici della vitamina D

Definita pre-ormone, la vitamina D aiuta ad assorbire il calcio e il fosforo, migliorando lo stato di salute delle ossa e dei denti, e combatte batteri e virus garantendo un miglior funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, grazie alla vitamina D, i muscoli riescono a muoversi e i nervi a trasportare i messaggi tra il cervello e il corpo.

Numerosi sono anche i benefici che la vitamina D apporta alla pelle, favorendone il ringiovanimento, la riparazione delle cellule cutanee e la neutralizzazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che mantenere livelli normali di vitamina D nel sangue aiuta a ridurre la dermatite atopica, gli eczemi e la psoriasi.

È stato dimostrato anche che la vitamina D contrasta le malattie croniche come il cancro, quelle cardiovascolari e il diabete. Ha infatti importanti proprietà antiinfiammatorie e regola la biosintesi e il rilascio di insulina a livello del pancreas. Infine, agisce anche a livello muscolare favorendo la corretta contrazione dei muscoli.