- Categories:
- date: 22 Giugno 2021
- comments:
0
La stagione più amata dell’anno per la maggior parte delle persone è l’estate, quella in cui si va in vacanza, ci si diverte e ci si abbronza. Per molti l’obiettivo finale dell’estate è proprio l’abbronzatura. Restare ore e ore al sole, immobili come lucertole, nonostante il caldo cocente, è il passatempo preferito per chi vuole dare al proprio corpo quel colorito che rende più attraenti e seducenti. Il sole apporta tanti benefici al nostro organismo, lo ha dimostrato anche la scienza, elimina lo stress, rilassa i muscoli e migliora le articolazioni, fa bene all’umore, alle ossa e alla pelle. Ma può diventare davvero pericoloso se preso senza moderazione e accortezza.
Come abbronzarsi in sicurezza
Per un’abbronzatura sana è opportuno seguire delle piccole “regole”. Esporsi al sole in modo graduale è il primo consiglio che i dermatologi danno per proteggere la pelle. È bene iniziare con 20/30 minuti al giorno, per poi aumentare progressivamente l’esposizione al sole.
La seconda e importante regola è quella di non prendere il sole nelle ore più calde della giornata, vale a dire dalle 12 alle 16 perché è proprio in questa fascia oraria che i raggi solari sono più nocivi. Questa regola deve essere seguita da tutti, adulti e bambini. Nelle ore più calde non si deve neanche stare sotto l’ombrellone, visto che i raggi solari filtrano comunque e hanno un’intensità molto forte.
Fondamentale poi èapplicare le creme solari adatte alla propria carnagione. Ad esempio per chi ha una pelle molto chiara è ideale la protezione 50 +; mentre chi ha una pelle olivastra o leggermente scura può utilizzare una protezione più bassa, 30 e 20 sono perfette. Inoltre ricordatevi di applicarle frequentemente durante la vostra esposizione solare e continuate a metterle anche quando sarete abbronzati, perché la pelle ha sempre bisogno di essere protetta.
Prima di acquistare una crema solare, verificate che tra gli ingredienti ci siano argilla e ossido di zinco perché questi sono senza dubbio quelli che garantiscono una migliore protezione.
Altri consigli
Ci sono altre importanti cose che è bene sapere quando ci si abbronza per potersi esporre al sole in totale sicurezza e non avere nessun tipo di problema. Se state seguendo una terapia a base di antiinfiammatori o antibiotici oppure se assumete diuretici o contraccettivi non abbronzatevi perché i principi attivi di questi farmaci a contatto con il sole possono scatenare reazioni allergiche, che si manifestano con bolle e macchie rosse sulla pelle.
Il nostro consiglio è quello di terminare prima la cura e poi dopo un paio di giorni esporsi al sole.
Inoltre, non prendete mai il sole né con il viso truccato né tantomeno dopo aver messo il profumo perché anche in questo caso si possono avere irritazioni e allergie. Se proprio non potete fare a meno di truccarvi, utilizzate un fondotinta con Spt, cioè con la protezione solare che difende dai raggi UVA e al tempo stesso copre le imperfezioni e riduce i segni dell’invecchiamento.
Infine, prima dell’esposizione al sole assumete integratori a base di vitamina E e fate scrub e peeling per eliminare dalla pelle le cellule morte. Seguendo le nostre indicazioni, vi abbronzerete meglio e prima.