- Categories:
- date: 15 Ottobre 2024
- comments:
0
Uno dei problemi clinici che accomuna moltissime persone è senza dubbio il mal di schiena. Secondo alcuni studi, in tutto il mondo sarebbero circa oltre 619 milioni di persone a soffrirne, numero che nei prossimi trent’anni aumenterà notevolmente. Ad avere il mal di schiena sono prevalentemente gli over 50, le donne, quelli che conducono una vita troppo sedentaria o svolgono male un’attività sportiva, le persone obese, diabetiche, ipertese e con patologie cardiovascolari. Ma anche chi ha abitudini posturali scorrette e chi fa un consumo eccessivo di tabacco.
Per risolvere o comunque alleviare il mal di schiena si ricorre a diversi rimedi, tra cui scarpe comode, nuoto, esercizi mirati, riposo, fisioterapia e antidolorifici. Un’altra soluzione particolarmente efficace è il Pilates, che, sviluppatosi all’inizio del ventesimo secolo, è nato proprio a scopo salutistico.
Il Pilates per il mal di schiena
Il Pilates è un tipo di ginnastica che offre numerosi benefici al nostro organismo. Ad esempio, a livello fisico migliora la postura, la resistenza muscolare e la coordinazione; a livello mentale, invece, migliora la concentrazione, l’autostima e la respirazione. È perfetto per rinforzare la schiena grazie agli esercizi che rafforzano la struttura muscolo– scheletricadel collo e del tronco e che permettono di eliminare atteggiamenti sbagliati per raggiungere una postura corretta.
Considerato una disciplina completa, il Pilates può essere praticato da chiunque, senza limiti di età e condizione fisica. È uno sport alla portata di tutti, consigliato a sportivi e atleti, ma anche a donne e uomini, giovani e anziani che vogliono acquisire una buona elasticità muscolare, tonificare i muscoli della spalla e lombari ed essere in salute.
Gli esercizi di Pilates
Tanti sono gli esercizi di Pilates eseguiti a corpo libero per prevenire e diminuire il mal di schiena, diversi a seconda del dolore. Il Supine Spine Twist, ad esempio, è utile soprattutto per chi ha poca mobilità spinale; il Pelvic Curl è un esercizio che coinvolge anche i muscoli dei glutei, delle cosce e degli addominali, fondamentali per supportare e allungare la schiena. Per migliorare invece la stabilità lombare è consigliato un esercizio chiamato Shoulder Bridge, che tonifica i glutei e incrementa anche la stabilità pelvica. Ci sono poi esercizi specifici per l’ernia al disco, per la schiena alta e per quella bassa.
Il Pilates, con tutti i suoi esercizi, è quindi molto utile perché allevia la pressione sulla schiena, facilitando l’esecuzione di movimenti sicuri e corretti e dando benessere generale all’organismo.
Per avere reali benefici è necessario praticare il Pilates regolarmente e con costanza, facendosi seguire da istruttori esperti.
Gli attrezzi e macchinari del Pilates
Oltre al tappetino, alla palla e agli elastici, tra gli attrezzi più utilizzati durante l’esecuzione degli esercizi di Pilates ci sono:
- Lo Spinefitter, formato da 28 sfere colorate disposte in due file parallele che seguono la forma della colonna vertebrale. Questo attrezzo innovativo migliora la fluidità dei movimenti e allevia la tensione della colonna vertebrale attraverso una pressione mirata. By
- Il Foam Roller, cioè “rullo di schiuma”, è un tubo cilindrico molto leggero, utile per auto massaggiare i muscoli tesi e quelli doloranti. Viene utilizzato soprattutto nella fase del riscaldamento muscolare, perché può essere utilizzato su tutte le parti del corpo, ad eccezione delle articolazioni come gomiti e ginocchia.
- Il Reformer Pilates, che è il macchinario più utilizzato. Simile ad un lettino con un carrello che si sposta grazie a delle cinghie mediante il movimento delle gambe e delle braccia, questo attrezzo non solo migliora la postura ma dà maggiore elasticità muscolare e mobilità articolare.
Questi e tanti altri attrezzi vi aiuteranno a combattere il mal di schiena in modo semplice e divertente