- Categories:
- date: 17 Dicembre 2020
- comments:
0
Prendersi cura dei propri capelli è priorità assoluta per molte donne, che, pur di avere una chioma bellissima, sono disposte a qualunque cosa. Secondo un recente sondaggio, circa l’85% della popolazione femminile si reca periodicamente dal parrucchiere per sentirsi più belle e sicure di sé, perché come diceva Martin Lutero “I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne“.
Ma se sono rovinati e sfibrati cosa bisogna fare? Ecco i nostri consigli.
Come curare i capelli danneggiati
Come sappiamo bene, colorazioni frequenti, permanenti, piastre, sole e salsedine, farmaci, smog e stress danneggiano profondamente i capelli, rendendoli fragili e sfibrati. Per fare in modo che tornino ad essere sani e luminosi, è sufficiente seguire dei piccoli accorgimenti. Ad esempio utilizzare shampoo e maschere specificiè il primo passo da fare. In commercio è possibile trovare prodotti con estratti vegetali, senza siliconi e solfati, che rimpolpano e ristrutturano il capello. Ottimi sono quelli che contengono l’estratto di calendula, l’olio di cocco e il burro di karité. Mi raccomando poi, al momento del lavaggio non utilizzate l’acqua troppo caldaperché, oltre a seccare i capelli, li può spezzare e indebolire. Anche la temperatura del phon non deve essere eccessivamente alta e ricordate di tenerlo a distanza di una quindicina di centimetri. Prima di passare la piastra o il ferro, potete usare un olio termo protettore che vi aiuterà a salvaguardare il capello.
Particolarmente utili sono anche gli impacchi di mielee olio di lino che, fatti almeno una volta alla settimana, ammorbidiscono e ristrutturano i capelli. I risciacqui con l’aceto di mele invece restituiranno forza e robustezza. Per chi non lo sapesse, miracolosi sono anche l’aloe vera e le proteine della setache idratano e nutrono i capelli secchi, ridando lucentezza e morbidezza. Un altro importante consiglio, anche se spesso sottovalutato, è quello di pettinare con delicatezzai capelli sfibrati, per evitare che possano spezzarsi. Per districare e sciogliere i nodi con facilità, perfetta è la spazzola pneumatica, quella cioè con un cuscino in gomma su cui sono fissate le setole.
Se tutto questo non è ancora sufficiente a risanare i vostri capelli, potete sempre ricorrere ai trattamenti ristrutturanti, che possono essere fatti sia in casa sia dal parrucchiere. Questi trattamenti sono prevalentemente a base di cheratina, collagene e acido ialuronico e servono per ricostruire la struttura naturale del capello, per rinforzarli e per rivitalizzarli, e per evitare la formazione delle doppie punte.
Capelli sani con l’alimentazione giusta
Per rendere i capelli sani e belli, un valido alleato è sicuramente l’alimentazione. I cibi che meglio ci aiutano ad avere una chioma da fare invidia sono senza dubbio frutta e verdura, perché, essendo ricchi di vitamine e sali minerali, consentono ai capelli di crescere in modo robusto, così da evitarne la caduta. Mangiando uova, pesce e legumi il fusto dei capelli si rafforza e il processo di invecchiamento capillare rallenta. I crostacei, le noci e il cioccolato invece prevengono la formazione dei capelli bianchi, perché contengono il rameche partecipa alla sintesi della melatonina, l’ormone che colora i capelli.
Un altro consiglio è di bere molta acqua, indispensabile non solo per idratare le cellule del corpo, ma anche per la salute dei capelli, perché ne contrasta la caduta e migliora la circolazione del sangue nelle radici.
Nella vostra dieta, infine, cercate anche di inserire gli alimenti ricchi di zinco(ostriche, zucca e fegato) e quelli che contengono zolfo, come aglio, cipolla, manzo e pollo, perché ridonano ai capelli elasticità e flessibilità.