- Categories:
- date: 21 Agosto 2024
- comments:
0
Le vacanze estive stanno per finire e con loro anche tutti quei momenti di relax e svago, divertimento e spensieratezza che caratterizzano le ferie di molte persone. Riprendere la routine quotidiana e immergersi nuovamente nella frenesia cittadina possono determinare una situazione di stress particolarmente grave.
In pochi forse sanno che esiste una vera e propria depressione post vacanze, quella che molti psicologi definiscono sindrome da rientro. Considerata transitoria e facilmente trattabile, la depressione post vacanze colpisce circa il 35% della popolazione, indistintamente anziani, bambini e adulti che sono stati in ferie anche per poche settimane. Si manifesta sia con sintomi mentali, tra cui stordimento, ansia, apatia, tristezza, mancanza di concentramento, irritabilità e sbalzi d’umore, sia con sintomi fisici, quali stanchezza, mal di testa, problemi digestivi e insonnia.
Quanto dura la depressione post vacanze?
Come detto in precedenza, la sindrome da rientro o “post vacation blues” è un fenomeno momentaneo che dura solitamente pochi giorni. Spesso però può capitare che il malessere psico–fisico che si prova dopo le vacanze possa persistere più a lungo e durare addirittura alcune settimane. Questo può dipendere da numerosi fattori, diversi da persona a persona. Per esempio, se le sensazioni e le emozioni provate durante il viaggio sono state tante e molto intense, si avranno maggiori difficoltà nel ritornare alla vita di tutti i giorni. Se, al contrario, per esempio, il viaggio di ritorno è stato lungo e complicato superare la depressione post vacanze risulterà più semplice. Altri fattori che infine determinano la durata della sindrome da rientro sono il livello di resilienza di ciascuna persona e la presenza o meno di alcuni giorni liberi prima di tornare al lavoro.
Consigli per gestire la depressione post vacanze
Per evitare che il rientro dalle vacanze si trasformi in un trauma, è bene seguire piccoli accorgimenti:
- Fare sport e attività fisica, meglio se praticata all’aperto, perché migliora l’umore producendo endorfine e seratina.
- Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, che ci aiuterà a tornare in forma e a farci sentire meglio. Perché, si sa, in vacanza si tende a mangiare di più e a prendere peso.
- Curare il proprio sonno praticando meditazione e imparando la respirazione diaframmatica, così da ottenere un rilassamento completo del nostro organismo.
Inoltre, molto importante è ricominciare con gradualità, riprendendo lentamente gli impegni quotidiani e non lasciandosi travolgere dubito da doveri, responsabilità e preoccupazioni; ritagliare momenti per sé stessi, durante i quali dedicarsi alle attività che si preferiscono (ad esempio passeggiate, letture, ecc..) e curare le relazioni, organizzando uscite con gli amici e programmando momenti di svago.