- Categories:
- date: 20 Dicembre 2024
- comments:
0
Secondo un’indagine del CNA, sarebbero 16,6 milioni le donne italiane a recarsi, almeno una volta al mese, nei centri estetici. Oltre a manicure e pedicure, ai massaggi relax e ai trattamenti anti-age, il servizio più richiesto è prevalentemente l’epilazione. Tra i vari tipi di epilazione, quella più efficace e duratura è con il laser a diodo.
L’epilazione con laser a diodo è una tecnica innovativa che utilizza la fototermolisi selettiva, con la quale l’energia luminosa del laser viene catturata dalla melanina contenuta nei follicoli piliferi e ne distrugge il bulbo. Indolore, semplice e veloce, il trattamento inizia con l’applicazione del gel sulla cute, poi si procede passando il manipolo sulla zona da trattare, facendo movimenti rotatori. Dopodiché si rimuove il gel e si applica un prodotto lenitivo sulla zona che è stata trattata. Queste operazioni vengono eseguite dopo che, sia la cliente sia l’operatrice, hanno indossato degli appositi occhialini per proteggere gli occhi dal laser.
Adatta a tutti i fototipi, anche di pelo scuro, l’epilazione con laser a diodo è sicuramente una tecnica efficace e duratura, in grado di eliminare circa l’80% del patrimonio pilifero. Per ottenere un risultato soddisfacente sono necessarie 7/8 sedute ed è importante seguire delle regole precise. Per esempio, è bene, prima del trattamento, non fare la ceretta e né utilizzare la pinzetta, non esporsi al sole e non applicare creme abbronzanti. È inoltre consigliato sospendere l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.
I vantaggi dell’epilazione laser a diodo
Tanti sono i vantaggi dell’epilazione laser a diodo. Innanzitutto, può essere utilizzata su gambe, braccia, baffetti, ascelle e pancia, e persino su viso e inguine che sono le parti più delicate del corpo. Non provoca irritazioni o arrossamenti né tantomeno sfoghi. È una tecnica sicura e non dannosa, e i risultati sono visibili già dalla prima seduta. Un altro importante vantaggio è che lascia la pelle liscia, morbida ed elastica, e il rischio di avere peli incarniti o microlesioni sì riduce notevolmente.
L’epilazione laser a diodo può essere fatta in qualsiasi momento e in tutti i mesi dell’anno, eccetto durante la gravidanza e se si assumono alcuni particolari farmaci. È adatta a uomini e a donne, ed è un metodo comodo e pratico. Può essere, inoltre, utilizzata su qualsiasi tipo di pelle, anche su quelle con macchie, nei e vene varicose. È, invece, sconsigliata su pelli abbronzate o lese, e sui tatuaggi perché potrebbe scolorirli.
Il nostro consiglio, infine, è di affidarvi a centri specializzati e con personale altamente qualificato, così da essere certi di avere un risultato soddisfacente.