- Categories:
- date: 2 Settembre 2023
- comments:
0
Sapete qual è il cibo amato dal 95% della popolazione, quello che mette d’accordo tutte le generazioni ed è perfetto per ogni momento della giornata? È il gelato. Che sia artigianale o industriale, alla frutta o alle creme, il gelato piace veramente a tutti. Una domanda però che molti si fanno è: “mangiare il gelato fa bene o fa male alla salute?” Scopriamolo insieme.
I benefici del gelato
Il gelato è sicuramente un prodotto ipercalorico, ricco di zuccheri e di grassi, e una porzione media apporta circa 200 kcal. Ma è anche un alimento con numerose proprietà nutritive, è ricco di vitamine, minerali, fosforo, calcio, potassio, proteine e carboidrati. Oltre a essere fresco e gustoso, il gelato abbassa i livelli di stress e porta il buon umore, in quanto stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità; ha proprietà energizzanti e antiossidantigrazie alla presenza di omega 3 e omega 6.
Perfetto per adulti e bambini, sportivi e anziani, il gelato abbassa il colesterolo cattivo nel sangue perché ricco di acidi grassi insaturi, combatte i calcoli renali, fortifica le ossa perché contiene calcio e contrasta l’osteoporosi grazie ai sali minerali contenuti nei gusti alla frutta.
I consigli dei nutrizionisti
Secondo i nutrizionisti, il gelato artigianale è un alimento sano che però deve essere consumato sempre con moderazione. Per far bene alla salute, il gelato non deve avere né margarina né grassi vegetali idrogenati, deve essere poco zuccherato e non deve contenere coloranti, addensanti ed emulsionanti. Infine, deve essere realizzato con materie prime di qualità.
I nutrizionisti sconsigliano il consumo di gelato alle persone in sovrappeso e a quelle che soffrono di diabete mellito tipo 2. Può essere invece consumato una volta alla settimana anche dalle persone che sono a dieta per dimagrire. Per bilanciare al meglio il gelato, è bene optare per un cono o una coppetta misti, con gusti alla frutta e alle creme. Inoltre, il gelato non deve essere considerato mai come sostitutivo di un pasto, perché è privo di fibre, che sono invece essenziali per abbassare i livelli di glucosio nel sangue.
Il gelato, quindi, va consumato saltuariamente e in piccole quantità ed è preferibile scegliere quello artigianale a quello industriale, perché, pur essendo più grasso e calorico, è fatto con ingredienti di qualità superiore.