La bava di lumaca in cosmetica: i prodotti in vendita e le loro caratteristiche

  • Categories:
  • date: 3 Settembre 2020
  • comments:

    0

Utilizzata sin dall’antica Grecia per curare la gastrite e calmare la tosse, la bava di lumaca oggi è uno degli ingredienti più utilizzati nella realizzazione di prodotti di bellezza. Le proprietà benefiche della bava di lumaca sono state però scoperte solo recentemente, e più precisamente dopo la tragedia di Chernobyl, in seguito alla quale ci si accorse che le lumache, grazie alla loro bava, non avevano subito alcuna mutazione da radiazione. È però negli anni 90 che in Italia aumenta notevolmente l’impiego delle lumache in cosmetica.

Sono tantissime oggi le aziende italiane che utilizzano la bava di lumaca per produrre cosmetici di alta qualità. In commercio è possibile trovare creme, sieri e gel viso, shampoo e maschere per capelli, creme corpo e integratori alimentari.

Prodotti per il viso

Tra i prodotti a base di bava di lumaca più venduti ci sono sicuramente le creme viso, che hanno soprattutto un effetto anti-age e che, grazie alla presenza di acido ialuronico e collagene, rallentano notevolmente l’invecchiamento cutaneo. Alcune creme hanno anche una forte azione idratante e nutriente e possono contenere olio di Argan, estratti di camomilla e oli essenziali; altre invece contengono burro di karité, olio di jojoba e olio di camelia. Le creme viso a base di bava di lumaca sono adatte a tutti i tipi di pelle, agli uomini e alle donne e possono essere applicate tutti i giorni, anche sul collo e sul décolleté.

Da applicare invece una o due volte alla settimana sono le maschere viso alla bava di lumaca che tonificano la pelle e la rendono più morbida e vellutata. Per i più esigenti, è possibile acquistare lo scrub viso esfoliante, ideale per le pelli secche, grasse e miste, e la crema contorno occhi, che svolge un’azione nutriente e anti-età.

Con la bava di lumaca sono realizzati anche altri prodotti, come per esempio il tonico lenitivo, il gel detergente struccante, il siero viso e le creme corpo.

Prodotti per la cura dei capelli

Oltre che per il viso, la bava di lumaca viene impiegata anche per la cura e il benessere dei capelli, con la produzione di shampoo e maschere altamente performanti. Alcuni shampoo, indicati per un uso frequente, hanno un’azione lenitiva e sono perfetti sia per capelli normali che per quelli trattati. Altri invece, privi di coloranti e sostanze chimiche, sono adatti ai capelli fragili e danneggiati, che diventano più forti e robusti grazie proprio alla presenza della bava di lumaca. Le maschere per capelli rendono i capelli non solo più morbidi e luminosi, ma anche più sani e robusti, riducendone notevolmente il diradamento e la caduta. Alcune maschere per capelli alla bava di lumaca hanno un effetto anti crespo e lisciante, altre un’azione ristrutturante, in grado di risanare i capelli sfibrati e danneggiati.

Per curare più a fondo i capelli, è possibile acquistare i sieri con bava di lumaca che hanno come obiettivo principale quello di rimpolpare e ristrutturare i capelli, rendendoli più giovani e riparando i danni causati dai trattamenti chimici.

Integratori alimentari con bava di lumaca

Con la bava di lumaca vengono prodotti anche degli integratori alimentari, completamente naturali, ideali per combattere numerose patologie, tra cui l’insonnia, la depressione e i disturbi della menopausa. In questi integratori, la bava di lumaca viene associata ad altre piante. Se ad esempio viene aggiunta al tarassaco, al fico d’india e al rabarbaro, l’integratore sarà utile per ridurre i bruciori di stomaco e i fastidi derivanti da gastriti ed ernia iatale. Insieme al melograno, alle bacche di Goji e al pepe nero, la bava di lumaca risulterà invece un potente antiossidante, in grado di intensificare le difese naturali dell’organismo e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

In commercio sono disponibili integratori alimentari con bava di lumaca al gusto di lampone o arancia, senza glutine, con potassio, magnesio e zinco. Essendo prodotti naturali al 100%, possono essere assunti tranquillamente e senza nessun tipo di complicazione da uomini e donne di qualunque età, e da bambini di età superiore ai 3 anni. E proprio per i bambini sono stati realizzati sciroppi alla bava di lumaca specifici per curare la tosse ed eliminare il catarro.